Richiedi maggiori informazioni
Contattaci

VERSO LA NUOVA ISO 9001:2015, LE NOVITÀ

A Settembre è prevista la pubblicazione della nuova ISO 9001:2015, che manderà in pensione la versione del 2008 definitivamente nel 2018, lasciando un periodo di transizione di tre anni per adeguarsi al nuovo sistema di gestione davvero ricco di novità e di grande impatto per il settore alimentare.

Tra le principali novità:

  1. Nuovo struttura della norma secondo la High Level Structure (rif. all’Annex SL, Appendix 2 of ISO/IEC Directives part 1), che allineerà tutte le future norme di SG con un format e una terminologia comune.
  2. Pianificazione dei processi basata sul “Risk based thinking”, introducendo l’analisi SWOT e del contesto esterno/interno.
  3. Maggiore flessibilità documentale (procedure e manuale non più richiesti), che responsabilizza di più l’organizzazione sulla diffusione della conoscenza e sulla partecipazione attiva a tutti i livelli dell’organizzazione stessa.
  4. Maggiore focus su risultati, efficacia e clienti.

Queste le principali novità, che rendono la norma meno prescrittiva rispetto al passato, aumentando la responsabilità aziendale e diminuendo la documentazione richiesta.
Noi di FoodPro siamo pronti per spalancarvi le porte alla nuova ISO 9001, fornendovi consulenza mirata e formazione a tutti i livelli aziendali per non rimanere indietro.

Scoprirete una norma dinamica ed efficace, come noi!